Chi siamo

“Una scelta di vita e una storia di famiglia”

Quando nel 1999 per la prima volta arrivammo all’antico casale ormai abbandonato da dopo la seconda guerra mondiale, percorrendo in moto la strada in mezzo al bosco, ormai quasi chiusa dalla vegetazione rigogliosa, rimanemmo colpiti, oltre che dalla bellissima posizione, dal fascino e dall’energia di questo posto che combinava l’austerità delle forme in pietra con un ambiente naturale intatto in un'armonia di colori, luci e odori. E' da questo "colpo di fulmine" da questo contatto profondo con il luogo che è emersa la decisione di acquistarlo nei tempi più brevi. Eravamo ancora fidanzati e impegnati nel nostro lavoro di consulenti .Nel nostro tempo libero eravamo sempre alla ricerca di luoghi speciali, di agriturismi, B&B e dimore di charme dove passare i nostri momenti di romanticismo, di scoperta e crescita di coppia.

Comprare in quel momento e così velocemente una proprietà come il Cantico poteva sembrare una follia eppure l’abbiamo fatto con l’entusiasmo e l’incoscienza della giovane coppia innamorata che perseguiva il sogno di creare un luogo speciale, dove le coppie innamorate, come noi, potessero vivere un momento di romanticismo e relax, curati e coccolati. Un luogo dove creare il nostro futuro di coppia e dove poter iniziare una nuova avventura professionale: una scelta di vita che ci portava lontano da quello che avevamo fatto fino a quel momento e ci apriva una fase completamente nuova. Oltre alla voglia di creare qualcosa insieme, di dividere la vita, ci accomunavano i valori della natura, della tradizione, dell’attenzione alla persona. Da tale percorso, da tale ispirazione è nato il Cantico il cuo nome non è casuale, Cantico significa "Suono spirituale" ed è una parola che viene dai testi di S. Francesco, santo di cui porto il nome e di cui siamo profondi estimatori. Il suo cantico unito alla forza della natura sono l’anima di questo luogo.

Nato come progetto di vita di una coppia giovani innamorati, il percorso del Cantico si arricchisce con la nascita della nostra meravigliosa bimba Aurora, in data 3 luglio 2003, in corrispondenza esatta con il primo giorno di apertura del Cantico. La coincidenza ci è sembrata non casuale e sicuramente augurale. Dedichiamo a lei e ad Alessandro che ci ha poi raggiunti il 15 Dicembre 2004 questa nostra esperienza, questo viaggio professionale e umano . Ormai da scelta di vita siamo passati ad un storia di famiglia che si lega a questo luogo e che ci vede crescere con il tempo e con il numero dei nostri ospiti e con e le suggestioni che da loro ci provengono.

I valori che ci hanno accompagnato sempre in questo percorso e che ci teniamo a comunicare sono IL RISPETTO PER L’AMBIENTE, LA TOLLERANZA, LA CONDIVISIONE, LA TRASPARENZA E L’ONESTA’, L’AMORE A LA PASSIONE PER CIO’ CHE FACCIMAO

Lo staff

In questa storia, siamo accompagnati dal nostro piccolo staff che vive il contatto con gli ospiti con passione, discrezione e cortesia. Un’accoglienza calorosa, gentilezza e ascolto delle necessità di ogni ospite sono gli elementi su cui si basa il nostro operato e che abbiamo cercato di trasferire a tutti.

Una storia che viene da lontano

Noi siamo i depositari e i nuovi testimoni, per questo secolo, di una storia molto più lunga e ricca, di cui questo magico luogo è testimone: la storia del vecchio Casale e delle famiglie che lo hanno posseduto e abitato.